ITALO MONACO
Si laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano nel 1968. Dopo quattro anni come calcolatore progettista di dighe in terra per conto della società Geotecna di Milano, nel 1972 entra nel settore pubblico dove ricopre inizialmente il ruolo di capo settore dell’ufficio strade per il Comune di Trento. Dal 1975 è a capo dell’ufficio tecnico del Comune di Verona, che lascerà nel 1993 per dedicarsi alla libera professione. Nel 2000 fonda lo STM assieme al figlio Francesco.
FRANCESCO MONACO
Si laurea in Architettura allo IUAV di Venezia nel 1998 con Carlo Aymonino.
Inizia subito l’attività professionale, fondando nel 2000 lo STM. Collabora ripetutamente con la fondazione Edilscuola-ESEV per la quale svolge alcune docenze nel campo della progettazione architettonica.
Dal 2014 è qualificato “Esperto Quality Building” (CQ), circuito promosso dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di tecnici e di aziende specializzati nella progettazione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico.
Il Network professionale
STM offre un servizio completo nel campo dell’edilizia, dalle analisi preliminari alla gestione del cantiere.
Questo è possibile grazie anche ad un network di stabili collaborazioni che garantisce la completezza del servizio tecnico. In particolare, esse riguardano studi di progettazione impiantistica e strutturale e professionisti specializzati ai quali siamo affiancati nella definizione progettuale. Dal 2007 al 2021 lo studio è stato asse portante e tra i fondatori di NEXTOR Group, un consorzio stabile di società che ha attivamente operato nel campo di grandi progetti di inziativa pubblica e privata.
Alcune frequenti collaborazioni: Studio Arco (Bologna); Studio Ingegneria Pivetta S.r.l.; Ingea S.r.l.; STED S.r.l., SGS Società Geoservizi S.r.l., Ing. Giampaolo Naso (Wave s.n.c.); arch. Roberto Persello (Pordenone); arch. Franco Erbesato